Header Photo  
SCUOLE PRIVATE ON-LINE IN ITALIA  
Home
 
 
 
          


"Cos'è un'Istituto paritario??"
 

"L'orientmento scolastico dopo la terza media"


"La riforma Gelmini."


"Le Scuole Secondarie superiori"


"Diploma Online: significato di e-learning e metodo FAD."


"Progetti di Apprendimento comune grazie al metodo on-line."

 

 

Scuole Paritarie Roma

Scuole Paritarie Trieste

Scuole Paritarie Napoli

Scuole Paritarie Salerno

Scuole Paritarie Milano

Scuole Paritarie Venezia

Scuole Paritarie Palermo

 

 

Progetti di apprendimento comune grazie al metodo online

La nuova metodologia di studio con cui lo studente impara il lavoro di squadra, migliora il pensiero critico ed aumenta la capacità di comunicazione

Il diploma on-line rappresenta un nuovo approccio alle tradizionali metodologie di insegnamento che pone maggiormente l'accento sulla collaborazione fra studenti e promuovere l'apprendimento di esperienze complesse, orientate a un obiettivo specifico.

 L'obiettivo è quello di dotare le giovani generazioni di nuovi strumenti mentali necessari  ad affrontare la sempre più complessa evoluzione delle informazioni.
Infatti,  il paradigma educativo attuale è semplicemente inadeguato quando si tratta di fornire ai nostri giovani ragazzi dei metodi, degli esercizi e degli approcci che possano aiutarli ad usare la loro intelligenza in modo più critico, aiutandoli ad analizzare e valutare tutte le informazioni ed addestrandoli a diventare ottimi ascoltatori e comunicatori.
La scuola tradizionale ci ha mai insegnato come sia possibile approfondire, verificare o addirittura contestare una qualsiasi fonte di informazione? Oppure, come organizzare al meglio il proprio lavoro quando si lavora in un team? O su come riuscire a fare una presentazione in maniera efficace, in modo che anche idee complesse possano essere facilmente comunicate agli altri? Ritengo che la risposta a tutte queste domande sia  un sistematico "no".
Nelle aule tradizionali di oggi, gli studenti svolgono dei semplici compiti che enfatizzano la memorizzazione dei contenuti a breve termine; lavorano da soli, scrivendo “singolarmente” al proprio insegnante e facendo molto raramente delle presentazioni. Sono addestrati esclusivamente ad avere un rapporto “faccia a faccia” con il loro insegnante, il quale non rappresenta assolutamente le esigenze e le sfide che i ragazzi dovranno affrontare nella vita reale.
Invece, utilizzando un approccio basato sui progetti di apprendimento comuni, gli studenti sono guidati a lavorare sulle sfide a lungo termine e possono venire coinvolti su problemi di vita reale.

I corsi di diploma on-line sono orientati proprio verso questa metodologia di apprendimento comune e di interazione fra studenti.

Questo può sicuramente aiutare gli studenti a vedere gli aspetti di complessità e di interdisciplinarietà di qualsiasi lavoro o attività in modo più realistico, aiutandoli a prepararsi al meglio alle vere sfide di domani.
In questo processo, gli studenti sono motivati ​​ad imparare e ad usare le nuove tecnologie per supportare tali sessioni, soprattutto Internet (e-book, video-lezioni, videoconferenze, appunti scaricabili, ricerche online ecc.)

Grazie alla maggior interazione ccreatasi nei corsi di idploma on-line, gli studenti sono infatti notevolmente facilitati nella ricerca, nell'analisi e nella valutazione di soluzioni alternative; possono comunicare tra loro e presentare in modo più efficace le loro idee imparando a collaborare ed a lavorare in team.
Un progetto di apprendimento comune tramite un’interazione on-line, fornisce agli studenti un nuovo approccio educativo che permette loro di trascendere la naturale limitazione del semplice rapporto insegnante-studente a favore di un nuovo e miglior  rapporto di collaborazione  con gli altri studenti e conseguentemente anche nei confronti del docente stesso.

Certo è che il classico ruolo che l’insegnante svolgeva sino ad oggi dovrà essere rivisto e rivalutato in questa prospettiva, trasformandosi in quello che dovrebbe essere  una vera e propria guida per lo studente (e non viceversa…